Aromaterapia - Associazione Musica & Arti del Benessere

Vai ai contenuti

Aromaterapia

ATTIVITÀ > SERVIZI BENESSERE


Aromaterapia


Le foglie come le donne si scambiano
sagaci confidenze -
alcune sono accenni e alcune -
portentose illazioni -
Le parti in ogni caso
si ingiungono segretezza -
un patto inviolabile
di diffusione.

Emily Dickinson, 1865



Cos'è l'Aromaterapia?
L’aromaterapia è una disciplina naturopatica, un ramo della fitoterapia che utilizza quello che viene definito “sistema immunitario” della pianta, che noi conosciamo come oli essenziali.


Perché rivolgersi ad un aromaterapeuta?
L’aromaterapeuta è una figura professionale che potrà, assieme alla singola persona, stabilire un obiettivo concreto di benessere.
Infatti, grazie alla sua ampia conoscenza e competenza dei benefici ed eventuali controindicazioni di ciascun OE, l’esperta potrà consigliare e creare la miscela più adatta al singolo individuo, spiegarne le svariate modalità di utilizzo indicarne le dosi giuste, le tempistiche, ossia per quanto tempo poter usufruire della miscela o del singolo olio e, quale olio vettore si adatta di più, ad esempio, nel caso in cui si dovesse usare per massaggiare la pelle.
La su attività è resa possibile grazie alla legge n.4/2013 e viene svolta secondo la disciplina delle professioni non regolamentate.

Cosa s’intende dire quando diciamo che l’olio essenziale guarda alla causa?
Sappiamo che ogni OE ha molteplici effetti benefici e che quindi per un singolo sintomo ci sono davvero moltissimi OE di cui si potrebbe beneficiare. Ad esempio, per il mal di testa possono andare bene la lavanda, la menta piperita, la camomilla, il bergamotto, ecc. Se però non sappiamo quale sia la causa del mal di testa, la questione si fa più complessa, perché ogni OE ha delle sue proprietà benefiche più specifiche rispetto ad altre. Per questo motivo è davvero importante capire il perché sentiamo il mal di testa e di che tipo di mal di testa si tratta.

A questo punto bisogna scegliere quale OE è il più adatto, dunque come procediamo? Alla fine sarà la persona stessa a individuare la causa e, di conseguenza, l’aromaterapeuta saprà consigliare la chiave aromatica specifica. Successivamente, saprà anche quali saranno gli altri OE abbinarli per la creazione della miscela specifica per quella determinata persona e i metodi di utilizzo, dosi necessarie e momenti della giornata in cui il soggetto potrà farne uso.
Quindi, abbiamo visto che la conoscenza delle cause e conseguenze di ogni malessere, possono aiutare in modo significativo ad alleviare i disturbi psico-fisici del soggetto.

L’aromaterapia ha un grande potenziale, anche in ambito preventivo. Allo stesso tempo però, si ricorda che non è da sostituirsi ad alcuna pratica medica. Nel caso in cui una persona dovesse presentare sintomi gravi, o nel caso in cui l’esperta aromaterapeuta lo ritenesse necessario, sarà sua cura consigliare una visita medica.
La durata del trattamento è di circa 45 min.


Benedetta Ferracin, aromaterapeuta.

Autorizzo al trattamento dei dati personali per finalità connesse allo svolgimento delle attività orientative e informative
SEDE E PRESIDENZA
via IV Novembre, 26 - 36042 Breganze (VI)

FILIALE E VICEPRESIDENZA
via D. Ghirlandaio, 3 - 52100 Arezzo (AR)

Associazione culturale
Musica & Arti del Benessere
Associazione culturale
Musica & Arti del Benessere
Torna ai contenuti