Corso di Teoria Musicale e Solfeggio
ATTIVITÀ > CORSI DI MUSICA
Corso di Teoria musicale e Solfeggio
Online
A chi si rivolge?
La teoria musicale si rivolge a bambini, ragazzi e adulti che vogliono saperne di più nel campo musicale, a chi vuole migliorare le proprie performance grazie alla teoria, e a tutti quelli che vogliono inserire la musica in contesti didattici o laboratoriali e sentire il bisogno di avere idee e spunti per i propri progetti.
Che cosa comprende il corso?
- Il solfeggio: è alla base della teoria musicale, che permette di poter poi affrontare al meglio la pratica musicale, sia nel suonare che nel cantare. Il corso può essere svolto sia individualmente sia in un gruppo dello stesso livello.
- Allenare l’orecchio attraverso l’esercizio cantato e di “ear training”, in cui si riconosceranno le altezze delle note e accordi.
- Il ritmo, importante anch’esso per suonare o cantare la musica, specialmente quando si vuole eseguire un brano assieme agli altri, riconoscere il ritmo di un determinato brano che ci piace, per poi magari provare ad eseguirlo o a cantarci sopra.
- La scrittura musicale, dovete sapere, è nata inizialmente per tramandare i canti sacri. Saper riconoscere la notazione, magari partendo anche da un excursus storico, ci permette di comprendere molte cose attuali anche a livello socioculturale, oltre che musicale. Possiamo così provare anche noi stessi a comprendere meglio le melodie, l’armonia e a comporre un po’ di musica. Interessante anche provare, oltre a riportare nel pentagramma la musica scritta con la notazione convenzionale, anche a provare ad inventarne una tutta nostra, attraverso quindi una notazione “non convenzionale”, magari scritta per il nostro strumento, la voce o per percussioni che possiamo inventarci o costruirci. Ciò può essere di aiuto, ad esempio, anche per chi insegna musica alla scuola Primaria o a chi tiene laboratori musicali e artistici di vario tipo e desidera fare musica per divertirsi e far divertire i bambini e ragazzi, ma anche adulti e anziani, giocando un po’ con i suoni, colori, altezze, timbri, ecc.
Verranno date delle dispense anche per fare pratica al di fuori delle lezioni.
Il corso può essere adattato in base alle esigenze di ciascuno, in questo caso si consigliano incontri individuali.
Per saperne di più su come creare dei Progetti Musicali e conoscere la nostra attività, clicca qui.
Sei un genitore e vuoi far intraprendere un corso musicale a tua figlia o figlio e non sai da cosa cominciare? Puoi chiedere un colloquio gratuito sia in video chiamata o chiamata normale alla docente, o richiedere un appuntamento telefonico mandando una mail a segreteria@musicaeartidelbenessere.org