Orientamento esistenziale - Percorso di benessere
ATTIVITÀ > SERVIZI BENESSERE
.
Orientamento esistenziale
Raggiungi il tuo Benessere
𝑈𝑛 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎 𝑒 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑖𝑒𝑟𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎, 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑒𝑑 𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎
Non avete idea di quanti fallimenti, difficoltà nello studio, nel lavoro, nella vita, nelle relazioni,
sono la conseguenza diretta di errori o abusi formativi ed educativi.
E di quanti cambiamenti esistenziali, di vita, lavoro, relazione, studio e carriera, si possono ottenere, aiutando il soggetto a riconoscere e correggere quegli errori educativi nei quali è caduto. Dentro ciascuno c'è un/una bambino/bambina deprivata che chiede solo di essere ascoltato/a.
Maurizio Forzoni
A chi si rivolge?
Si rivolge sia ai ragazzi sia agli adulti che possono avere difficoltà in tutti gli ambiti esistenziali (ambito scolastico, universitario, lavorativo e affettivo-relazionale).
Cos'è l'Orientamento esistenziale?
L'orientamento esistenziale è un lavoro di ricerca e di pensiero sulla propria vita, storia ed esistenza. È un lavoro di pensiero, corpo e movimento, che un soggetto decide d'intraprendere per ritrovare la strada del proprio benessere, rimettendosi in moto per raggiungere i propri desideri e obiettivi affettivi, sociali, lavorativi, professionali, di studio e di carriera. Si tratta quindi di un percorso individuale.
Non è né un percorso terapeutico, né clinico, anzi, aiuta il soggetto a liberarsi dalle velleità medicalizzanti di cui la nostra società è sovente fortemente intrisa.
Nel caso il soggetto abbia necessità di un intervento medico o psicoterapeutico, l'orientatore potrà aiutarlo a trovare il professionista a cui richiedere un consulto. In tal caso non è escluso che un soggetto, in taluni casi, possa intraprendere una psicoterapia o una cura medica, in contemporanea al proprio percorso di orientamento esistenziale. Circostanza che, comunque, va sempre valutata caso per caso.
Obiettivo
- Migliorare la propria qualità di vita, capendo e seguendo i propri desideri.
- È un percorso che aiuta la persona a riconoscere i propri errori o fallimenti e a correggerli, in modo da raggiungere gli obiettivi in tutti gli ambiti.
- Non si tratta di un percorso terapeutico o clinico, anzi, aiuta la persona a liberarsi dall'idea di essere malato: in certi casi, è solo una persona che può aver perduto momentaneamente il proprio orientamento e bussola del pensiero.
Durata
È un percorso che non ha e non può avere tempi prestabiliti, dal momento che ognuno ha necessità di lavorare secondo le proprie esigenze singolari.
Modalità dell'incontro
In Presenza e Online