La Magia del Bosco - Blog Benessere e Natura
PUBBLICAZIONI > BLOG
La Magia del Bosco
Il bosco è sempre stato un luogo di pace e serenità, ma anche di giochi e divertimenti, sia per bambini che per adulti. Un posto dove fare teatro, incontrare qualche simpatico animale, ascoltare la musica della natura, osservare gli alberi o, più nel particolare, le foglie, gli insetti che ci camminano sopra, le radici enormi, i vari profumi, i colori e tutta una serie di elementi naturali che ci fanno immaginare l’esistenza di qualche creatura magica, tanto da ispirare molti film e racconti.
Ebbene sì, un bosco può davvero essere magico. Perché molte cose noi le osserviamo dai nostri punti di vista e, specialmente se non conosciamo i dettagli della natura, cominciamo ad immaginarla.
Immaginiamo per un momento che questi alberi parlino, si scambino favori e litighino, insomma, comunichino tra loro.; che si muovono ai nostri occhi in modo impercettibile; che si ascoltino e si nutrano a vicenda; che si moltiplichino e imparino a coesistere con tutti gli esseri viventi.
Per chi non lo sapesse, tutto ciò accade davvero! È stato scientificamente provato. È così vero che il bosco, come anche la foresta, o una semplice area verde è diventata terapeutica e fondamentale per la vita psicofisica di tutti noi. Per questo motivo nascono diverse terapie della foresta, come la Silvoterapia, la Foresta terapia e il Bagno di foresta, la cui pratica nasce in Giappone con il nome di Shinrin yoku.
Dunque, abbiamo molto da imparare e attingere dalla natura, basta fermarsi ad ascoltarla, per amare se stessi e tutto ciò che ci circonda.